ARROTATURA E STUCCATURA DEL MARMO A ROMA

Stuccatura e consolidamento del marmo a Roma

Il servizio di arrotatura del marmo non consiste in una semplice levigatura dello stesso. Bisogna preventivamente valutare le pendenze e difetti del pavimento da trattare. Prima di procedere all’arrotatura del marmo, è necessario ristabilire l’originaria planarità del pavimento. Con la livellatura è possibile eliminare, quindi, i danni dovuti all’usura e i difetti di ogni superficie. Un pavimento che presenta delle pendenze errate è maggiormente soggetto all’usura. L’acqua, infatti, ristagna in alcune zone, a causa della pendenza e il calcare consuma la superficie. Floor Expert, attraverso l’utilizzo di alcune mole in acciaio, elimina ogni dislivello per poter procedere all’arrotatura e alla levigatura del pavimento con dei dischi diamantati. Questo trattamento delle superfici viene effettuato da specifici macchinari, che levigano le superfici attraverso delle sfere e dei movimenti autolivellanti.

Stuccatura dei pavimenti con diverse colorazioni 

Anche la stuccatura è tra i servizi professionali dell’azienda. La stuccatura viene effettuata attraverso delle speciali resine epossidiche collanti specifiche per il marmo. Questi materiali innovativi, sono più resistenti del mastice e sigillano completamente le marmette, in fase di stuccatura. S’impedisce, in questo modo, l’infiltrazione di acqua o polvere sotto il pavimento. La stuccatura può essere personalizzata anche a livello estetico, selezionando il colore della stessa tra molteplici possibilità. In questo modo, vengono esaltate dalla stuccatura le naturali sfumature del marmo.

levigatura pavimenti lazio
pulizie pavimenti roma

Stuccatura e Ripristino del massetto

L’usura incide considerevolmente sui pavimenti, anche quelli in marmo. A causa delle vibrazioni del calpestio alcune parti della superficie si potrebbero staccare. In questi casi, è possibile intervenire estraendo le singole marmette intere e rincollandole. A volte, invece, è necessario un intervento più importante per evitare la sostituzione del marmo. Se il pavimento è solo parzialmente scollato e non è possibile rimuovere la marmetta senza spaccarla, gli specialisti della stuccatura utilizzano delle specifiche sonde. Viene, così, iniettata una sostanza resinoide semiliquida che occupa gli spazi vuoti sotto il pavimento e lo fa aderire di nuovo perfettamente. Grazie agli esperti della spaccatura, si evita, quindi, la svantaggiosa sostituzione del pavimento.

METODI D'ARROTATURA

Il metodo di arrotatura è cambiato molto negli anni. In passato, questo trattamento delle superfici veniva eseguito attraverso delle macchine arrotatrici fisse. Questi specifici macchinari, venivano fissati a un preciso punto del pavimento e, dalla rotazione di un unico disco, veniva livellata tutta la pavimentazione circostante. Per arrotare il marmo bastavano 4-5 passaggi con un unico disco a grane da 60 a 800. L’operazione, però, aveva la pecca di lasciare l’effetto buccia d’arancia al marmo. Il pavimento, inoltre, veniva in seguito piombato. Trattamento, adesso, vietato perché considerato tossico. Un metodo di arrotatura non più attuale, che si basava sull’occhio dell’artigiano e comportava altri svantaggi. La polvere si depositava ovunque e veniva sprecato molto materiale nella levigatura.

Arrotatura con macchinari innovativi

L’arrotatura professionale, proposta da Floor Expert® Restauri e Levigature, garantisce degli alti standard qualitativi. Gli esperti della stuccatura utilizzano dei macchinari di diverse dimensioni, per raggiungere ogni spazio. La ditta specializzata in arrotatura impiega anche macchinari da 5,5 cv e la rotazione avviene attraverso tre dischi diamantati ad altissimo numero di giri (1500 al minuto anziché 155-250 come le normali mono spazzole e levigatrici commerciali). Delle specifiche sfere a cuscinetto permettono ai macchinari di spostarsi durante il trattamento senza l’insorgere di vibrazioni o rumori molesti. Anche il fastidioso sollevamento della polvere viene completamente evitato dall’arrotatura professionale. Per completare il trattamento del pavimento, dopo l’arrotatura, è consigliabile eseguire una lucidatura o una cristallizzazione dello stesso. L’ossalato di calcio o gli impregnanti sigillanti rendono il marmo meno poroso e lo sigillano dalle possibili macchie.

L’arrotatura deve precedere la levigatura

Floor Expert® Restauri e Levigature propone sia l’arrotatura che la levigatura delle superfici. Per effettuare una levigatura del pavimento, è necessario prima effettuarne il livellamento attraverso l’arrotatura. In caso di livellatura effettuata senza considerare la planarità del pavimento, potrebbe essere possibile dover ripetere la lavorazione. L’arrotatura e la stuccatura è parte integrante del servizio di trattamento dei pavimenti e deve essere seguito con degli specifici macchinari, che arrivano a pesare anche 143 kg.